Gemellaggi Virtuali
L’obiettivo prioritario di “A.P.P.RENDO Meglio”, acronimo di A Pancia Piena RENDO Meglio, un progetto selezionato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è quello di migliorare l’esperienza scolastica con un approccio cooperativo e innovativo, lavorare sull’inclusione, favorire l’integrazione e, attraverso di essa, le competenze. Le attività proposte hanno favorito la promozione di un uso consapevole delle nuove tecnologie, lo sviluppo di conoscenze e amicizie attraverso il web, la comunicazione tra studenti capaci di travalicare i confini nazionali.
Questa seconda fase del progetto ha visto la creazione di gemellaggi informatici che hanno messo in comunicazione studenti di diverse nazionalità, attraverso un uso creativo e sapiente delle nuove tecnologie. Gli alunni, guidati dai loro insegnanti e affiancati da operatori delle associazioni partner, tra cui Caritas, si sono confrontati con coetanei di altri Paesi, con loro hanno condiviso sogni e aspettative del proprio percorso scolastico e scoperto reciproche peculiarità culturali.
Lavorare per immagini o suoni, utilizzare supporti tecnologici alla scrittura, creare contenuti interattivi, sono alcune delle strategie che hanno favorito il coinvolgimento di ciascuno studente, al di là di eventuali difficoltà di apprendimento.
Il Kenya, grazie alla collaborazione con “Our Children ODV”, è uno dei paesi con cui sono stati avviati percorsi di conoscenza e avvicinamento, attività in cui docenti e coetanei, inseriti in contesti scolastici equivalenti, hanno avuto la possibilità di parlare, confrontarsi e riflettere.
Uno dei temi affrontati con maggior interesse è stato il cibo, considerato come cultura, passione e tradizione che unisce i popoli.
Ad una prima conoscenza, effettuata tramite la condivisione di disegni che rappresentano loro stessi, ha fatto seguito un’esperienza incentrata sullo scambio di ricette tipiche del paese di appartenenza.
Concluderà l’esperienza una video chiamata con i bambini di tutte le classi coinvolte nel progetto.