Attraverso lo storytelling nella scuola dell’infanzia si cerca di promuovere la creatività nei bambini e nella bambine, lo si fà non solo narrando, ma soprattutto rielaborando e ri-adattando storie lette, dando loro significati nuovi, a volte ironici e giocosi, altre più seri, ma sempre  frutto dell’immaginazione.

Il bambino viene accolto e ascoltato  e  piano piano condivide con fiducia le proprie storie.

Questo percorso si è inserito in un progetto annuale di ampio respiro, dedicato alla narrazione, che ha previsto la lettura di  fiabe classiche e non, rivisitate e rielaborate in  esperienze di laboratori grafico-espressivi e di drammatizzazione.

Abbiamo anche proposto ai nostri alunni un’esperienza nuova, tutta “digitale” o quasi… Dopo avere letto insieme la famosa storia de “Il piccolo bruco mai sazio” di Eric Carle abbiamo pensato  di realizzare con i bambini un piccolo filmato animato con la tecnica dello STOP MOTION.

Dopo aver definito e progettato le fasi principali del progetto i piccoli alunni e alunne si sono cimentati nella realizzazione di scenari e personaggi, a piccoli gruppi hanno partecipato agli scatti fotografici e per finire, hanno dato voce alla narrazione.

I bambini hanno così avuto la possibilità di avvicinarsi alla tecnologia presentata loro con una valenza diversa da quella vissuta quotidianamente. Lo smartphone ci ha accompagnato nello scatto dei fotogrammi, con  il notebook ed un programma di elaborazione audio abbiamo registrato la voce narrante. 

Tutti i bambini hanno partecipato attivamente e con curiosità a tutte le attività proposte, la condivisione del risultato finale,  il sentirsi ed il vedere le loro realizzazioni prendere vita  è stato per loro motivo d’orgoglio e soprattutto di divertimento.

Metodologie attive: storytelling in digitale

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