La radio degli studenti per accorciare le distanze
“Raccogliamo la sfida e facciamo della difficoltà, dell'imprevisto un’opportunità”. È stato questo il motto della nostra comunità scolastica durante tutto il periodo del lock-down. “Gli strumenti tecnologici che ci vedono iperconnessi durante le nostre attività quotidiane possono in questi momenti dispiegare tutte la loro migliori potenzialità”.
Il Progetto Radio Don Milani era nato per portare in onda quello che realizzavamo sui banchi di scuola, per poterlo condividere anche con chi non era in classe con noi quotidianamente.
E poi, da un momento all’altro, causa Covid-19, ci siamo ritrovati a distanza “senza volerlo”: e adesso? Cosa facciamo? Nel periodo in cui siamo stati a casa, al sicuro, per proteggerci dall'emergenza sanitaria in corso anche nel nostro territorio, la forza della radio si è dimostrata ancora di più.
L’abbiamo usata per comunicare, per raccontare e raccontarci, per intrattenerci, per scegliere la musica giusta o addirittura per risuonarla con i nostri strumenti, per strappare un sorriso o condividere un’emozione. Per tre volte a settimana, alle 10:00 e alle 16:00, sulla APP esclusiva Radio Don Milani, la scuola ha dato voce ai suoi interpreti: ai bambini e alle maestre, al Dirigente e al personale scolastico. Come siamo andati in onda??
Qui trovate tutte le 33 puntate registrate e andate in onda ...
E così Accorciamo le Distanze ha preso il volo ed è arrivato fin sul sito del Ministero dove resta a documentare il lavoro fatto dalla nostra, come da tante altre scuole, durante il periodo più intenso dell'emergenza.
Durante l'emergenza sanitaria i bambini e i ragazzi dell'Istituto hanno dato vita anche ad un altro progetto, questa volta di taglio televisivo, per sintetizzare entrambi i percorsi è stato girato questo video.