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Scratch e valutazione delle competenze

Valutare le competenze sia disciplinari (linguistiche, matematiche, …) che trasversali (imprenditorialità, cittadinanza, competenza digitale) richiede ai docenti un cambio di prospettiva rispetto alle strategie tradizionali di valutazione basate in gran parte sulle prove di verifica.

Quest’anno nella quinta della Primaria Andersen abbiamo sperimentato una modalità di valutazione fuori dall’ordinario:  agli alunni viene proposto di realizzare piccoli software con Scratch nella cui programmazione essi possono applicare in modo personale strategie, conoscenze e competenze acquisite.

Gli alunni già dallo scorso anno avevano familiarizzato con la piattaforma Scratch online.

Durante le diverse attività disciplinari vengono enucleati degli argomenti, che vengono suggeriti agli alunni come “argomenti” per progetti da codificare.

Gli alunni generalmente scelgono individualmente il tema da svolgere, ma possono anche associarsi per superare con modalità collaborative le varie difficoltà poste dall’attività.

Realizzando il progetto gli alunni devono

  • padroneggiarne i contenuti teorici (informazioni, regole …)
  • creare una struttura narrativa capace di esprimerli
  • reperire e selezionare sul web le risorse utili (immagini, fotografie, suoni…)
  • costruire contenuti adattandoli allo scopo (animazioni di personaggi e oggetti, registrazioni audio dei testi …)
  • scrivere il codice informatico utilizzando la programmazione visuale a blocchi
  • trovare soluzioni nuove per risolvere problemi pratici
  • analizzare gli errori di progettazione e trovare soluzioni alternative.

 

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