Formazione docenti

In relazione al Piano Formazione docenti dell’Ambito 21 e 22, si comunica l’avvio delle iscrizioni alla seguente unità formativa:

La pedagogia del service learning e la formazione alla cittadinanza attiva

Il corso è tenuto dal prof. Simone Consegnati (formatore nazionale sul “Service Learning” e docente di laboratorio sul “Service Learning” all’università LUMSA di Roma) ed è destinato a docenti di ruolo (precedenza) e non di ruolo nelle scuole infanzia, primarie e secondarie primo grado ambito 21 e 22. Il corso è illustrato su piattaforma SOFIA: ID corso 65707.

La proposta si caratterizza per un’offerta completa, in grado non solo di far conoscere il Service Learning, ma anche di promuovere nei docenti la capacità di realizzare percorsi di ricerca azione. L’itinerario formativo inizia con un primo incontro di presentazione nel quale viene presentata la pedagogia del Service Learning e da altri due incontri metodologici nei quali i docenti alternano momenti di approfondimento sul Service Learning alla costruzione articolata e completa di un itinerario metodologico-progettuale di ricerca azione.
Sede del corso: Istituto Comprensivo Ospedaletto, via don Lorenzo Milani 4 – Coriano. Si precisa che le lezioni si terranno online in ossequio alla normativa di contenimento del contagio da covid 19.
Totale ore di formazione: 25
Totale ore in presenza (online): 6.30 (tre incontri)
Ore in presenza (online) necessarie Per il riconoscimento UF: 6.30
Calendario incontri
PRIMO INCONTRO 3 DICEMBRE 2021 ore 16.30 – 19.00 online
SECONDO INCONTRO 7 DICEMBRE 2021 ore 16.30 -18.30 online
TERZO INCONTRO 13 DICEMBRE 2021 ore 16.30 -18.30 online

COME ISCRIVERSI:
I docenti di ruolo potranno iscriversi dal 27 ottobre 2021 al 20 novembre 2021 attraverso la piatta- forma online SOFIA, predisposta dal MIUR come supporto per la formazione. Il codice identifica- tivo del corso, da conoscere per individuarlo nel catalogo delle proposte disponibili, è il seguente: 65707.

I docenti con contratto a tempo determinato potranno invece formalizzare la richiesta di iscrizione inviando una mail dal 27 ottobre 2021 al 20 novembre 2021 all’indirizzo rnic820003@istruzione.it indicando il corso per cui si richiede l’iscrizione e i dati personali (nome e cognome, scuola di servizio e classe di concorso, nonché indirizzo mail e numero di telefono per le comunicazioni).

Segnalando che ogni ulteriore comunicazione, anche relativa alle modalità di collegamento, sarà pubblicata nella sezione “Formazione Docenti” del sito www.icospedaletto.it per una comunicazione diretta con gli iscritti, si rende disponibile, per informazioni, i seguenti contatti:
Segreteria I.C. Ospedaletto, tel: 0541 657155 – Assistenti Amministrative, Sig.ra Gerarda Lotito e Sig.ra Elena Zanni.

ATTIVAZIONE CORSO “La pedagogia del service learning e la formazione alla cittadinanza attiva”

Potrebbe anche interessarti