La nostra scuola sviluppa la propria azione educativa in coerenza con i principi dell’inclusione e dell’integrazione. Consideriamo l’accoglienza delle diversità come un valore irrinunciabile e riserviamo  particolare cura agli allievi con disabilità e con bisogni educativi speciali. Per questa ragione ci impegniamo a far sì che la nostra scuola, oltre ad essere luogo di apprendimento, sia anche il luogo in cui ciascun alunno si senta valorizzato, partecipe e accolto; lavoriamo per offrire a tutti la possibilità di crescere in un ambiente davvero inclusivo e in questa ottica che si sviluppa la nostra offerta formativa.

Proponiamo numerosi progetti che promuovono l’integrazione, la cooperazione, l’aiuto reciproco e lo sviluppo delle  autonomie; uno di questi è il LABORATORIO DI CUCINA.

Si tratta di uno  spazio di esplorazione, di creatività, di socializzazione in cui gli alunni, in piccoli gruppi a classi aperte, si dedicano alla realizzazione di semplici ricette e, al termine, condividono ciò che hanno cucinato con compagni e insegnanti.

A conclusione del percorso, l’intera attività è documentata in un Ricettario.

La realizzazione di una ricetta, il cui risultato finale è il frutto del lavoro di ciascuno e di tutti, è un momento altamente inclusivo e proprio per questo l’attenzione è posta in particolare alla cooperazione ed alla collaborazione tra tutti gli alunni, anche quelli in situazione di maggior difficoltà. L’obiettivo generale è rafforzare il senso di condivisione per favorire la crescita personale di ognuno, valorizzandone le potenzialità individuali e singolari, all’interno di un contesto stimolante e gratificante, in cui ci si relaziona con i pari e gli adulti in modo adeguato, in un’ottica di arricchimento collettivo.

Inclusione “In cucina”

Potrebbe anche interessarti