Giornata della Terra

La Giornata della Terra è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrarla e promuoverne la salvaguardia. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo che coinvolge ogni anno fino a un milione di persone in tutto il mondo. Questa è l’occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili ed ha lo scopo di responsabilizzare ogni individuo verso un consumo sostenibile.

A tal proposito, verranno coinvolti tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Ospedaletto nel seguente modo: 

Classi prime: Raccolta dei rifiuti nel giardino della scuola.  Piantumazione di specie arboree (n.6 ginestre, 1 acero ed 1 frassino) nel giardino della scuola comprensivo di preparazione del terreno, spiegazione della modalità di piantumazione e corretta irrigazione. 

Classi seconde: Realizzazione di un orto nel giardino della scuola, preparazione del terreno, concimazione del terreno, piantumazione di alcune specie di insalata ed irrigazione, cura periodica delle piante. 

Classi terze: Uscita breve di 1 ora circa nel territorio limitrofo alla scuola per la raccolta di plastica e rifiuti. Progetto gratuito Hera “Enormemente sostenibili”.

PROGETTO “GIORNATA DELLA TERRA”

Potrebbe anche interessarti