La classe 1C della Scuola Secondaria di 1° grado ha partecipato al concorso nazionale indetto dal Miur “FACCIAMO 17 GOAL. TRASFORMARE IL NOSTRO MONDO: L’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”

L’attenzione è stata rivolta alla risorsa “Acqua”, in un percorso che ha guidato gli alunni verso una conoscenza più consapevole ed una maggiore comprensione del legame esistente tra acqua e natura ed acqua e uomo, attraverso rilevanti esempi, di come le esigenze umane e gli equilibri della natura possano essere resi compatibili in una logica dello sviluppo sociale e di governo delle risorse, trovando un intelligente punto di equilibrio.

Sono stati analizzati diversi materiali, documenti, report, filmati, inerenti la situazione idrica del nostro Paese e in relazione con altre realtà dove l’emergenza idrico-sanitaria ha conseguenze più gravi e drammatiche.

Per conoscere più da vicino la situazione relativa al consumo e alla gestione dell’acqua sul territorio il Sindaco del Comune di Coriano e l’Assessore all’ambiente sono intervenuti in classe e hanno affrontato il tema con gli studenti.

Nello specifico, gli alunni hanno realizzato un opuscolo sul risparmio idrico, un cartello da affiggere sulle Case dell’Acqua presenti ad Ospedaletto e a Coriano, un diario origami, cartelloni relativi alla Carta Europea dell’Acqua. 

Non c’è acqua da perdere

Potrebbe anche interessarti