Da oggi è iniziata la distribuzione, tramite mail alle famiglie, dell’utenza per accedere come studenti ai servizi Google Education.

Pertanto ad ogni studente viene assegnato un account personalizzato per accedere ed utilizzare molti servizi, tra i quali

– accesso diretto a Meet

– Classroom (classe virtuale)

– Documenti per gestire testi online

– Drive per l’archiviazione

Per accedere ai servizi occorre andare alla pagina www.google.com e, utilizzando il tasto ACCEDI (oppure cliccando sul logo del profilo gmail già registrato), aggiungere un nuovo utente con il

nome.utente@icospedaletto.edu.it che trovate nella mail (va trascritto tutto intero) e password temporanea.

Il profilo va aggiunto anche sui dispositivi mobili (smartphone o tablet) utilizzati dall’alunno per connettersi alle attività scolastiche.

In caso di difficoltà tecniche con la registrazione scrivere a helpdesk@icospedaletto.edu.it o telefonare al numero 0541164 8402

La procedura di registrazione di un nuovo utente deve essere portata a termine da un genitore, o comunque alla sua presenza, in quanto Google richiede l’accettazione del servizio e il cambio immediato della password.

I servizi sono forniti dalla scuola ai propri studenti esclusivamente per uso didattico, la piattaforma è amministrata dall’Istituto stesso che supervisiona le attività degli alunni, può procedere ad azioni di controllo e, in caso di uso non idoneo e lesivo, alla sospensione dello stesso servizio.

L’utenza è concessa in uso per tutto il tempo di permanenza dello studente in questo istituto, al termine o all’atto del trasferimento il profilo e tutti i dati in esso contenti saranno rimossi, sarà cura degli utenti effettuare per tempo il download di tutti i contenuti per evitarne la distruzione.

Si consiglia di prendere visione delle diverse informative sul trattamento dei dati personali, sia da parte della scuola che di Google, presenti nella pagina Privacy del sito www.icospedaletto.it

Per fornire a tutte le famiglie le informazioni adeguate sulla gestione del pc usato dai propri figli (anche in ordine all’installazione di antimalware, antivirus e parental control che consigliamo) e per una presentazione degli strumenti della GSuite stiamo progettando un supporto alle famiglie.

Attivazione utenze studenti

Potrebbe anche interessarti