Educare alla lettura

La lettura condivisa, ad alta voce, è un importante strumento attraverso il quale gli adulti possono sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Il bambino che quotidianamente vive l’esperienza della lettura arricchirà il suo vocabolario, sarà incuriosito da ciò che lo circonda, si esprimerà meglio e avrà tanta fantasia.

Questi sono solo pochi dei buoni motivi per i quali nella nostra scuola promuoviamo percorsi atti all’educazione alla lettura.

Proponiamo ai nostri bambini e bambine esperienze di lettura di albi illustrati, fiabe, poesie utilizzando le più varie metodologie e lo facciamo in diversi momenti delle nostre routine scolastiche.

Narrazione e lettura si fanno più coinvolgenti quando i personaggi prendono vita nel “teatrino” e quando poi gli stessi bambini diventano protagonisti nel ri-raccontare e inventare nuove storie.

I nostri percorsi di educazione alla lettura si fondano in primo luogo sulla cura degli ambienti scolastici e proprio per questo i bambini e le bambine hanno libero accesso ad una selezione di libri che vengono tenuti in sezione in un “angolino” dedicato; inoltre, negli anni, abbiamo arricchito in termini di quantità, ma soprattutto di qualità, i libri della nostra biblioteca scolastica.

Settimanalmente proponiamo esperienze di lettura più strutturate che prevedono una rielaborazione attiva da parte dei bambini, sia attraverso la drammatizzazione sia attraverso attività grafico-pittoriche. 

Attiviamo inoltre il prestito librario e  come ogni biblioteca che si rispetti i nostri piccoli lettori possono portare a casa un libro a libera scelta per condividere il piacere della lettura con le famiglie.

Tra fiabe, storie e albi illustrati.

Potrebbe anche interessarti