L’allestimento di laboratori e la possibilità di toccare, sperimentare, creare, pasticciare, trasformare fuori e dentro gli spazi della scuola, partono dall’idea che imparare significa soprattutto mettersi in gioco con il corpo e con la mente.

A partire da questa teoria, la scuola dell’infanzia “Biancaneve” di Ospedaletto, propone in maniera permanente nel corso dell’anno scolastico, l’attività didattica in laboratori collegati ai diversi “campi di esperienza”. Il “fare” diventa il motore del processo educativo di ognuno; l’esperienza diretta acquisisce una importanza fondamentale poiché il bambino diventa il protagonista attivo della propria maturazione personale. 

Come si può facilmente intuire dalle foto rappresentative, i percorsi proposti sono variegati e coinvolgono svariati ambiti: da quello espressivo, a quello creativo, a quello motorio a quello sensoriale o logico matematico.

Negli atelier creativi, ogni confine può essere modificato, rivisto, ripreso e ricostruito poiché la fantasia e la creatività sono gli sfondi integratori di questa nostra peculiarità formativa.

La realizzazione di questi laboratori è in grado di sviluppare e rafforzare competenze fondamentali per lo sviluppo armonico del bambino.

Sia l’interno che l’esterno della scuola vengono progettati e allestiti come “aule decentrate” dove la libertà di tutti e ciascuno di esprimersi, è la vera ricchezza di questa metodologia didattica. Per queste ragioni, lavorare per atelier creativi, significa procedere con una modalità educativa inclusiva dove ogni bambino trova il proprio spazio espressivo e arricchisce il proprio bagaglio di esperienze.

Didattica laboratoriale

Potrebbe anche interessarti